lunedì 22 settembre 2008

CONSIGLIO COMUNALE "STRAORDINARIO"

- In un clima teso e abbastanza concitato stamane si è svolto il Consiglio Comunale Urgente, convocato a suo tempo per dibattere sulla chiusura dell'ospizio di Moiano.
Alla luce delle vicende giudiziarie che hanno coinvolto in veste di accusatore l'Assessore De Simone, l'argomento principale del dibattito ha preso però un'altra piega. E non possiamo esimerci dall'esprimere all'Assessore De Simone tutta la nostra solidarietà, consapevoli che vicende incresciose come questa coinvolgono sul piano emotivo e possono far temere anche per l' incolumità personale di chi le affronta. Comprendiamo quindi, fino in fondo, lo stato d'animo e il nervosismo che ne derivano.
Tuttavia, egregio Assessore, ancora una volta e nonostante tutto, le sue risposte non sono arrivate nemmeno stamane. Se si vuole intraprendere la strada di una normalità istituzionale, come si è più volte auspicato in Consiglio, oggi bisognava anche chiarire che l'assenso dell'Autorità di Bacino del Sarno era limitata ad alcuni lotti e che il parere sfavorevole era relativo alla zona definita ad alto rischio. E prendersi pubblicamente la responsabilità di voler procedere ugualmente nei lavori di risistemazione del Borgo nel modo in cui l'Amministrazione ha deliberato e spiegarne i motivi. Non possiamo non ricordarle che solo un atteggiamento responsabile ed inequivocabile, in questa e tutte le altre occasioni di dibattito, dà la giusta soddisfazione all'opposizione e, soprattutto, riporta il dialogo nell'alveo della civiltà e del sano confronto tra le parti.

- Non condividiamo la sostanza di alcune dichiarazioni del Consigliere di Maggioranza Antonio Di Martino, il quale cerca addirittura di deviare l'interesse della discussione sulle responsabilità che avrebbe l'opposizione e in particolare il Consigliere Cardone, di voler navigare contro "l'opera immane che l'Amministrazione Comunale sta facendo per cambiare il volto del nostro paese".
A noi non pare che il Consigliere Cardone abbia mai accusato qualcuno di aver dato il via libera a opere inutili o dannose o di aver agito nell'illegalità. Innanzitutto, tutti i progetti approvati erano già nell'agenda della passata Amministrazione di CS (questo ogni tanto bisognerebbe ricordarlo...)E poi è sul sistema con cui si procede, sul carattere vago e pressapochista o discutibile di alcune scelte che Cardone contesta l'operato della Giunta e di alcuni funzionari del Comune. Ripetiamo, se nel tempo fossero arrivate delle risposte esaurienti sulla natura di tali scelte, probabilmente si sarebbero evitate molte incomprensioni e parecchie discussioni da qualcuno volutamente ispirate alla vendetta e al risentimento personale.
Non possiamo perciò accettare che si chieda all'opposizione di tacere o di non esercitare il suo diritto/dovere di controllo e di critica. Nè che si possa pretestuosamente affermare di dover combattere con dei rompiscatole che occupano tutto il loro tempo a cercare il pelo nell'uovo per mettere i bastoni tra le ruote all'Amministrazione. E ci consenta consigliere Di Martino, ammesso che lei abbia imparato qualcosa nei "lunghi anni passati in Consiglio Comunale", dovrebbe oggi riferire, come anche i bimbi sanno, che l'azione dell'opposizione, e quindi anche le eventuali denunce alla procura, non rallenta in nessun caso il cammino della maggioranza nè può porre limiti alle scelte che questa intraprende. Quindi non si abbandoni a patetiche illazioni ad effetto, almeno in pubblico e, se è tanto esperto, dedichi un po' del suo tempo a spiegare agli Amministratori e ai Funzionari l'importanza istituzionale di una delibera corretta e trasparente in tutte le sue parti, che non dia adito a dubbi di alcun tipo.


- Per non sembrare troppo di parte e viste le vicende giudiziarie che riguardano da vicino il nostro paese, vogliamo precisare che aspettiamo con ansia di sapere cosa sia accaduto realmente in Regione sulla vicenda del Borgo della Marina. Chi è implicato, ci sono responsabilità in alto loco, esiste una forma organizzata e vile di ricatto nei confronti degli amministratori dei comuni? Ce lo domandiamo perchè ci sembra riduttivo pensare che dei funzionari si vendano per così poco e in maniera tanto grossolana. Forse dietro questi piccoli e falsamente ingenui reati di concussione si nasconde una piramide di malaffare diffuso e di ben altra natura?

E' a queste domande che ora cerchiamo risposte e se l'Assessore De Simone ci aiuterà a trovarle non potremo che esprimere la nostra piena gratitudine come cittadini e come persone oneste.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

E' un plurale maestatis quello che usi o parli a nome di qualcuno o qualcosa?

Anonimo ha detto...

questo è il consiglio comunale piu scadente e avvilente degli ultimi 100 anni.
la maggioranza non fa altro che sghignazzare. ( che minchia si ridono).
la minoranza non è coesa . ognuno se ne va per fatti suoi .
non penso proprio di prendermi la tessera del pd . poveri noi

s a

mariad ha detto...

fai quello che vuoi. ognuno è padrone di agire secondo il suo sentire.
In base alle tue affermazioni fai bene a non prendere la tessera del pd.
Io l'ho presa e cerco di dire qlcsa. Se sarà inutile pazienza, ma almeno un tetativo l'avrò fatto

mariad ha detto...

parlo a nome di molti, sta tranquillo

mariad ha detto...

ps. prima di scrivere in latino, imparalo
:)

Anonimo ha detto...

Pasquale Cardone è l'unico a fare opposizione, poi il resto del partito dove sta? Io ho votato alle primarie con la speranza di vedere un partito con idee di sinistra e non una sola persona in azione, ma ho ricevuto una grande delusione, da tutti i punti di vista. La situazione è molto pesante, possibile che a nessuno dentro questo pseudo partito si rivoltano gli stentini per quello che si vede e si sente in giro e non solo a Vico Equene?
Sono venuti a chiedere la tessera, e la farei volentieri. Ma se l'andazzo è questo non lo so a che serve. La gente che non vota a destra vuole pure vedere che si fa qualcosa, altrimenti ci demoralizziamo, non siamo motivati.
Ditelo pure a chi comanda dall'alto del partito.
grazie, Salvatore

Anonimo ha detto...

mai visto una minoranza così mediocre
largo ai giovani, che saprebbero operare certamente meglio di quei "culi di pietra" che vi ritrovate in consiglio comunale

mastro di chiavi

mariad ha detto...

trovato nella mia posta elettronica. Sul blog non sono riuscita a moderare questo commento.

"De Simone e Di Martino la sanno raccontare bene. Però in giro le cose si sanno e farebbero meglio a tacere.
Lo squallore di questo consiglio comunale è che i consiglieri non sanno proprio niente perchè Gennaro li tiene all'oscuro di tutto e alzano la mano come tanti burattini"

mariad ha detto...

gentile salvatore
devo darti ragione, anche se per quello che riguarda la politica non si può e non si deve mai demordere. Stiamo vivendo un profondo momento di crisi, soprattutto perchè la sinistra ha sempre avuto un aspetto militante che non si rassegna a mettere da parte.
Per ora pare che non ci siano strade o sbocchi, e l'apparente caduta libera del PD nei sondaggi fa sentire ancora di più che l'amarezza e la delusione ci sta prendendo un po' tutti.
L'impegno ora deve essere quello di partecipare alle manifestazioni e far risentire la voce dei delusi e degli scontenti, far capire che ci sono insomma. Poi se il nostro paese e l'italia maggioritaria di ds sono contenti di vivere in questo clima di ingiustizia e di insicurezza sociale, nemmeno tanto possiamo fare...

in consiglio comunale, caro mastro di chiavi ce li hanno mandati i cittadini che hanno votato. E non si può dire che nelle liste del CS non ci fosse un nutrito gruppetto di giovani e giovanissi. E solo i cittadini possono mandarli a casa se non sono soddisfatti. Fino a quel momento mi sa che te li devi sorbire.
ps hai molta fantasia nel trovare i nick, un po meno nello scrivere i post :))

gentile anonimo che dire...
certo forse sarebbe meglio uscire dall'anonimato e rivelare quello che si dice in giro. Ti dirò che questa abitudine di non firmarsi mai e di non assumersi la responsabilità di quello che si dice, incide sulla credibilità di molti interventi

Anonimo ha detto...

Giù al Borgo della Marina di Vico Equense è molto chiaro che si sono fatti favoritismi a spese della sicurezza. Perciò la denuncia alla Procura si doveva fare, anche se non poteva fermare il progetto e se succede qualcosa è giusto far sapere che qualcuno si era accorto del pericolo e che altri hanno hanno detto che il pericolo non c'era. Il clima però è quello della dittatura, pure in questi finti consigli comunali.
Angelo B.

Anonimo ha detto...

I funzionari della regione si vendono anche per meno. Loro fanno decine di concussioni e alla fine si ritrovano un bel bottino. Questi che hanno arrestato a Vico, e subito mandato agli arresti domiciliari, sono stati solo un po' sprovveduti e si sono fatti prendere fessamente. Però si deve vedere che rapporti avevano con l'assessore, forse erano entrati in confidenza e non si aspettavano una mossa del genere. Se è così è meglio, vuol dire che chi li ha incastrati aveva visto giusto.