mercoledì 27 giugno 2012

Vico Equense - Sull'opposizione e sulle denunce

Il mio amico Franco Cuomo dice che a Vico l'opposizione che lui identifica nel Movimento per Vico e Partito Democratico ( che non ha sui rappresentanti in comune) non fa denunce sui presunti illeciti dell'amministrazione comunale.
Quando l'opposizione, fino all'anno scorso, la faceva il pd perchè aveva dei suoi rappresentanti in cc gli esposti venivano fatti eccome. Alla magistratura venivano inviate dettagliate note nelle quali si richiamava l'attenzione su alcuni punti che sembravano controversi e sollevavano dubbi di illegittimità. I primi esposti vennero firmati anche dai consiglieri De Martino e Buonocore. Poi si sa questi la strada che hanno preso, preferendo altri partiti nei quali candidarsi o per i quali spendersi e Cardone si ritrovò come unico firmatario, o in compagnia di Consiglio Cannavale, a fare le sue rimostranze per iscritto. Naturalmente Cardone si preoccupava innanzitutto di fare interrogazioni in consiglio comunale, mandare note per avere spiegazioni dai funzionari, e solo se le note e le interrogazioni rimanevano senza risposta si rivolgeva agli organi competenti.
In alcuni casi le risposte positive dei magistrati arrivavano e le autorità rilevavano le irregolarità, in altri le azioni passavavno al vaglio degli inquirenti ma non si trovavano elementi concreti di illegittimità. E così Cardone fu investito da critiche feroci ed il pd fu denominato, con una punta di disprezzo, il partito delle denunce.
L'opposizione che oggi sta in consiglio comunale, forse per questi motivi, nella seduta di insediamento chiarì subito la situazione dicendo che il loro compito primario sarebbe stato quello di "fare proposte", così si espresse l'avv. Starace, e la prof Scaramellino ha tenuto più volte a sottolineare che si sente "minoranza" e non "opposizione". Con quali presupposti abbiano preso questa strada non si è mai capito, visto che avevano, ed oggi più che mai hanno, un potere contrattuale davvero esiguo per fare proposte o per sentirsi solo minoranza.
Forse ritenevano di essere più simpatici di Cardone e dell'allora dirigenza pd, pensavano che Gennaro Cinque fosse con loro più tenero, anzi collaborativo... oppure non avevano capito, cosa più plausibile, che avevano raggiunto un magro 20% contro l'80 di Cinque e che in consiglio comunale rappresentavano un inutile orpello, tal quale il loro predecessore Cardone. Il qule però, intelligentemente, non cercò mai nè collaborazione col sindaco, nè cinguettò quando in cc si dovevano approvare cose che gli potevano tornare utili come fatto di visibilità sulla piazza. E se capitava qualche problema, tipo condanne o situazioni giudiziarie dell'amministrazione, li metteva sul piatto in cc, ne chiedeva conto al sindaco, alla giunta e ai consiglieri comunali. Oggi non è più così.
E' di questi giorni, per esempio, la notizia mormorata in giro che sarebbe arrivata a tutti i consiglieri comunali, quindi anche a quelli della "minoranza", una denuncia molto circostanziata per un parcheggio sulla Raffaelel Bosco. Ci si domanda se i consiglieri di minoranza ne parleranno oppure rimarranno in silenzio, magari perchè oggi in discussione c'è la loro proposta di costruzione di futuri parcheggi "legittimi" e non è il caso di insistere su argomenti simili, al fine di non turbare troppo la digestione della maggioranza e arrivare spediti all'approvazione del provvedimento. Che riempirebbe facebook, agorà e similari di titoloni roboanti e propagandistici....

Allora al mio amico Franco Cuomo alla fine rispondo: il pd la sua parte l'ha fatta e la farà. Sono un po' posapiano ma stanno agendo e non hanno nessuna intenzione di lasciare in pace Gennaro Cinque. Le denunce, se si ravvisano irregolarità nelle procedure comunali, le facciano i consiglieri mandati dai cittadini a controllare, a vigilare che nessuna norma venga mai violata. Poi chiedano alle forze politiche presenti sul territorio di sottoscriverle, di dargli una mano e il pd non si tirerà indietro! In genere si procede così...

3 commenti:

Franco Cuomo ha detto...

non lo so che cosa è il PD oggi come ieri, in quel PD c'erano anche esponenti dell'attuale minoranza. Non lo so se chi faceva le denunce le facesse a nome del PD. So solo che oggi quello che vedo è intollerabile. Tu dici che in genere si fa così, sarà, io su questo non la penso nello stesso modo. Relativamente alla minoranza mi viene in mente: minus habens

Franco Cuomo ha detto...

non lo so che cosa è il PD oggi come ieri, in quel PD c'erano anche esponenti dell'attuale minoranza. Non lo so se chi faceva le denunce le facesse a nome del PD. So solo che oggi quello che vedo è intollerabile. Tu dici che in genere si fa così, sarà, io su questo non la penso nello stesso modo. Relativamente alla minoranza mi viene in mente: minus habens

mariad ha detto...

Caro Franco una parte del pd ha sempre sostenuto Pasquale Cardone. Quelli che non condividevano l'opposizione dura, guarda caso,hanno dismesso gli abiti del pd per vastirne altri, segno che col pd non avevano niente a che vedere.