martedì 24 gennaio 2012

Vico Equense - La terra delle Sirene. Da Positano a Vico Equense: un'onda ecologica che scuote corpi e menti




EcoOonda è un evento. Anzi: un insieme di eventi, e tutti legati tra loro da un viaggio. La circum-natazione che un gruppo di atleti pazzi per il mare decide di compiere lungo le coste della penisola sorrentina e amalfitana. Lungo le coste della terra delle sirene: da Positano a Vico Equense.

Un evento madre e, allo stesso tempo, sportivo, sociale e culturale. Ispirato dall'amore per il mare, e la terra, Ecooooonda vuole raccontare un territorio. Il suo ambiente e la sua cultura. E vuole raccontarlo attraverso lo sport. Con un viaggio fatto solo di braccia, gambe e fiato. Nuoto a mare: una traversata che diventa una narrazione.
E, durante la narrazione, la manifestazione vuole far nascere e crescere un'onda. Di rispetto per l'ambiente e di partecipazione per la salvaguardia del mare. Vuole, cioè, alimentare il fuoco dell'amore per l'acqua (non solo del mare), per la terra (non solo delle sirene). Vuole soffiare per un'aria (non solo quella fatta di ossigeno) pulita.


EcoOonda è un nome composto: eco; onda; tre "o" in funzione, non solo, di congiunzione.

Eco: un suono che si propaga nell'aria; il canto delle sirene.
Tre "o": l'eco che si propaga e diventa onda attraverso i tre organizzatori che pensano la manifestazione. Gli stessi tre atleti che, figli di questa terra, nuotano i 43 km della traversata, e permettono la trasformazione dell'aria in acqua ("3o=h2o").
Onda: il mare; la comunicazione; la partecipazione che cresce; l'entusiasmo travolgente. L'acqua che diventa fuoco.

La terra delle Sirene. Da Positano a Vico Equense: un'onda ecologica che scuote corpi e menti. Una traversata di 43 km e 3 nuotatori: Luca Castellano, Marco Cuomo, Paolo Santalucia. Dal 12 al 15 Luglio 2012

La pagina Facebook - Clicca mi piace

2 commenti:

arianna ha detto...

farò anch'io un breve tratto di pochi km......devo convincere anche Raf e/o la direttrice. Silvio sarà il supporto e lo sponsor....ciao

mariad ha detto...

Ciao Ari, peccato che in quel periodo non ci sto. Bell'evento comumque e in bocca al lupo ai nuotatori e a tutti