L’Istituto Tecnico Superiore Statale “Nino Bixio” (prima denominato Istituto nautico) ad indirizzo “Trasporti” e “Meccanica, meccatronica ed energia” di Piano di Sorrento apre le porte al territorio sabato 28 gennaio 2012 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. La manifestazione “BIXIO PORTE APERTE” è un omaggio alla tradizione marittima della città e di tutta la Campania nonché un’occasione per conoscere da vicino una realtà scolastica viva e dinamica al passo coi tempi.
L’evento intende offrire a tutti l’opportunità di visitare un Istituto, che, nell’ambito dell’Istruzione Superiore, offre dei percorsi formativi di alta valenza culturale e sicuri sbocchi occupazionali subito dopo il conseguimento del diploma che nessun altro Istituto può vantare.
L’economia del mare è, infatti, un settore trainante dell’economia mondiale. Basta riflettere su alcuni dei dati riportati nel IV RAPPORTO SULL’ECONOMIA DEL MARE della Federazione del Mare, presentato il 25 ottobre 2011, relativi al commercio internazionale (il 90% del commercio dell’UE ed il 40% di quello italiano avviene via mare) e al contributo di 39,5 miliardi di euro al PIL nazionale italiano del cluster marittimo per rendersi conto delle molteplici opportunità di lavoro che vengono offerte dal comparto marittimo ai giovani diplomati. I dati confermano il posizionamento dell’Italia al 1°posto in Europa per importazioni via mare, con 185,4 milioni di tonnellate di merce, ed al 3° per esportazioni, con 47 milioni di tonnellate. I settori interessati riguardano non solo il lavoro a bordo, ma anche i molteplici ambiti del terziario marittimo nei quali i diplomati del “ Bixio “ possono trovare una soddisfacente occupazione con ottime possibilità di carriera.
“Bixio Porte Aperte” in programma il 28 gennaio p.v. sarà dunque un appuntamento da non perdere per “viaggiare” nello spazio e nel tempo con le più moderne tecnologie presenti nei vari laboratori.
Molteplici saranno i temi da affrontare come percorsi sulla legalità e sulla storia della navigazione, saranno effettuate simulazioni di navigazione con l’utilizzo degli strumenti delle sale manovra e radar, si tratterà del sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare G.M.D.S.S. con ascolto del traffico in VHF nella sala Comunicazioni, nel laboratorio di Fisica tra i vari esperimenti saranno proposte esperienze sulla pressione-atmosferica, ampio spazio sarà dato anche agli altri laboratori con il Tele avviamento di un motore asincrono con inversione di marcia, le previsioni meteorologiche, le reazioni chimiche, e tanto altro ancora
Nel corso della manifestazione, a genitori ed alunni delle classi terze medie saranno rilasciate informazioni sull’offerta formativa della Scuola in merito sia all’indirizzo “Trasporti con le articolazioni Conduzione del mezzo e Conduzione degli apparati marittimi”, sia al nuovo indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia”, che si rivolge anche a quanti non necessariamente sono intenzionati a navigare.
La Scuola ha optato - nell’ambito del secondo indirizzo – per l’articolazione “Energia”, in quanto è un settore in grande espansione che, secondo stime ufficiali, nei prossimi anni sarà in grado di dare occupazione a numerosi tecnici esperti nel settore delle energie alternative, e, nel campo specifico della marineria, contribuirà alla realizzazione ed alla manutenzione di apparati tecnici rispondenti sia alle più moderne tecnologie sia allo sviluppo sostenibile anche in campo ambientale.
Arianna Nastroarianna.nastro@tiscali.it
Nessun commento:
Posta un commento