

Il comune, dal canto suo, prepara iniziative di vario genere, a partire dalla solidarietà. E’ in programma, infatti la distribuzione gratuita di panettoni, spumante e pacchi regalo per gli anziani, per i quali si svolgerà anche una tombolata presso il ristorante pizzeria “Pizza a metro”. Regali e drink anche per i disabili presso i centri sociali di aggregazione delle frazioni collinari.
Il comune si sta apprestando anche per eventi che valorizzino le tradizioni gastronomiche locali e prepara, tra l’altro, anche il Capodanno con l’ormai tradizionale concerto in pazza Umberto I. Altra manifestazione in calendario è il “Natale al Borgo”, anche se ancora non sono state diffuse le date.
Ma il pezzo forte su cui punta l’amministrazione comunale è la pista di pattinaggio su ghiaccio già allestita in piazza Mercato. Secondo gli organizzatori si tratta di "un evento indimenticabile che renderà più lieto e più bello il periodo natalizio a Vico Equense". La pista resterà fino al 15 gennaio e, tempo permettendo, intorno ad essa verranno organizzati eventi a tema. I pattinatori dilettanti potranno usufruire di assistenti-maestri che daranno loro delle dritte su come affrontare il primo approccio col pattinaggio su ghiaccio. Tutt’intorno alla pista il comune promette grande divertimento a grandi e piccini nei giorni della vigilia di Natale e dell’Epifania: Befane e pinguini pattinatori distribuiranno piccoli doni e dolciumi roteando per le strade cittadine.
Infine, una bellissima manifestazione di solidarietà, intitolata “Africa, invito al dialogo”, per i popoli africani che vivono in stato di estrema povertà, si svolgerà il giorno 9 dicembre presso la SS Trinità e Paradiso. Vi parteciperanno a titolo assolutamente benefico, tra gli altri, il filosofo Gianni Vattimo e l’antropologa Amalia Signorelli. Gli organizzatori, Silvio Tommolillo e Arianna Verde, hanno ricevuto l’appoggio di tanti cittadini e commercianti che hanno collaborato con la loro generosità in favore della campagna per le vaccinazioni anti-morbillo per i bambini del Corno d'Africa.
L’evento, patrocinato dal comune e dall'Unicef, avrà luogo presso la SS Trinità e Paradiso di Vico Equense, il giorno 9 dicembre alle ore 16.00.
Maria D’Ordia per “Il Gazzettino Vesuviano”Nelle foto: eventi di "4passi per via S. Ciro", presepi delal Pro Loco, Manifesto di "Africa, invito al dialogo"
Nessun commento:
Posta un commento